Menu
A+ A A-

Giornata dei musei ecclesiastici: il 3 marzo gratis al Baroffio e conferenza di Laura Marazzi sul'Annunciazione

S.MARIA DEL MONTE - Il Museo Baroffio e del Santuario aderisce alla prima edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici (2-3 marzo 2013) promossa dall’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) che, con aperture gratuite e molte altre iniziative, vuole aiutare tutti a scoprire un immenso patrimonio spesso poco conosciuto. Per l’occasione, domenica 3 marzo il museo Baroffio interrompe la pausa invernale e offre l’ingresso gratuito grazie all'iniziativa della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte. Il 3 marzo l'ingresso è dunque gratuito dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Sempre il 3 marzo, alle 15.30, è in programma la conferenza di Laura Marazzi, conservatrice del museo, intitolata " L’Annunciazione nell’arte: storia e iconografia dell’inizio" dedicata all’iconografia dell’Annunciazione attraverso le opere conservate al museo del Sacro Monte. Si va dall’Annunciazione di uno dei più antichi antifonari ambrosiani alla splendida Annunciazione quattrocentesca miniata da Cristoforo de Predis fino ai tanti esempi novecenteschi (Luigi Filocamo, Amedeo Brogli, Enrico Manfrini, Vittorio Tavernari, Théodore Strawinsky, Lello Scorzelli). Si allargherà idealmente lo sguardo per leggere le pagine scritte in loco intorno a questo tema, come nella Prima Cappella della Via Sacra e per ammirare le immagini di alcuni famosi esempi dell’arte italiana. L'ingresso è libero.

 

*****

 

Per chi vuole leggere una sintesi dell’ultima conferenza di Laura Marazzi sul tema della Fuga in Egitto, pubblicata su Rmfonline:Le identità di Giuseppe. Interpretazioni della Fuga in Egitto di Sergio Redaelli

 

*****

 

L’approfondimento di questo mese riguarda il dipinto seicentesco con il Pellegrinaggio del cardinale Federico Borromeo al Sacro Monte, importante e antica testimonianza figurativa della Via Sacra, che regala lo spunto per un’inedita riflessione sull’Undicesima Cappella. Per leggere l'articolo di Laura Marazzi sul Pellegrinaggio del cardinale Federico Borromeo al Sacro Monte CLICCA QUI


*****

 

Fino al 20 marzo è possibile prenotare aperture straordinarie anche per gruppi poco numerosi (min. 8 – max 25 persone).? La sezione didattica è sempre attiva.

 

*****

 

ORARI APERTURA STAGIONALE - (21 marzo – 3 novembre 2013) giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 / 15-18.30? da maggio a settembre anche martedì e mercoledì 15-18.30?. Altri giorni su prenotazione.

 

*****

 

INFORMAZIONI

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese

tel. 0332 212042

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.museobaroffio.it

logo regione

varese4u logo

Plan what to see in Varese with an itinerary including Sacro Monte Unesco di Varese