Menu
A+ A A-

La Via Sacra nelle foto di F. Canziani

CASTIGLIONE OLONA - La fotografia ancora protagonista al Castello di Monteruzzo. Sabato 24 novembre, alle 18, sarà inaugurata la mostra fotografica “Di sogno e di materia” del castiglionese Franco Canziani interamente dedicata al Sacro Monte di Varese. Le opere esposte sono il frutto di tre anni di studi e di ricerche da cui sono scaturiti due libri fotografici, “Notturno, una passeggiata lunga un anno” e “La Forza della Materia, il Sacro Monte di Varese”.

Lo spettatore avrà l'opportunità di assistere a un viaggio tra i personaggi che popolano le Cappelle che Franco Canziani ha visitato studiandone le forme, la fattura , la composizione cromatica, i riflessi, le luci e le ombre, ma anche l’incanto della notte in un luogo magico e misterioso come la salita verso il santuario di Santa Maria del Monte, muovendosi dopo il tramonto e prima dell’alba.

La mostra, organizzata dall'associazione culturale Decervellati, sarà inaugurata da un intervento di Emilia Colombo, studiosa di storia e cultura del Sacro Monte che parlerà dei “Racconti di ombra e di luce”, storie e leggende della vetta sacra varesina. L'evento ha il patrocinio del Comune di Castiglione Olona e della Provincia di Varese, che ha riconosciuto l'alto valore delle immagini che documentano il sito  che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell'umanità Unesco.

 

 

Castello di Monteruzzo

Castiglione Olona

Sabato 24 novembre

 

DI SOGNO E DI MATERIA

 

Programma:

18 - "Racconti di ombra e di luce" Storie sul Sacro Monte di Varese a cura di Emilia Colombo

19 - Apertura mostra

19.30 - Aperitivo

 

La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre con i seguenti orari:

lunedì 15/18, da martedì a sabato 10.30/12.30 - 15/18, domenica 15/18. Per informazioni: tel 377-2596701, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

logo regione

varese4u logo

Plan what to see in Varese with an itinerary including Sacro Monte Unesco di Varese