Menu
A+ A A-

Inaugurazione della "nuova" Scalea liberty del Sommaruga

 

Domenica 11 ottobre verrà inaugurato nel borgo di S.Maria del Monte il restauro della Scalea liberty realizzata dall'architetto Giuseppe Sommaruga. L'inaugurazione avrà luogo dalle 11.30, nel posto dove sorge la scala, subito dietro la funicolare del sacro Monte.

A promuovere il restauro è la Sezione di Italia Nostra di Varese tramite il finanziamento di alcuni soci, ed ha avuto il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del lascito Monti di Italia Nostra Lombardia.

L'idea del restauro è partita nel 2017 per il centenario della morte del celebre del celebre Sommaruga, con l'obiettivo di far conoscere ai più un'opera dell'architetto praticamente inedita, progettatata nel 1910 a completamento dei lavori della funicolare, per agevolare la salita al Santuario, collegando le attuali due vie Fincarà e Sommaruga. 

Il progetto di restauro è stato curato dall’architetto Bruno Bosetti (Vice-Presidente di Italia Nostra) e dall’Ingegner Massimo Propersi, ed è stato eseguito dall’impresa di restauri Arkè di Varese.

Il processo che ha portato ai lavori è stato reso complesso dalla stipula di un’apposita convenzione, oltre alla richiesta di approvazione dei vari Enti preposti (Comune, Parco del Campo dei Fiori, Soprintendenza) e alla realizzazione di opere di messa in sicurezza di alcuni massi pericolanti. I lavori sono terminati nel dicembre 2019, ma causa stagione invernale e lock-down non si sono potuti inaugurare.

 

Fonte e foto VareseNews

logo regione

varese4u logo

Plan what to see in Varese with an itinerary including Sacro Monte Unesco di Varese